Incomincia un viaggio..

Se sei arrivato su questa pagina, può darsi che anche tu senta che nel nostro Paese e nella propria immagine manchi qualcosa. Non troverai ciò con cui riempirla, ma uno stimolo per questa importante ricerca. Mi auguro che basterà per risvegliare il tuo attivismo.

Oggi attraversiamo una crisi non solo economica, non solo politica, ma anche sociale. Con la globalizzazione abbiamo subito un’ondata di altre culture attraverso TV, Internet e altri mezzi. Ci siamo identificati in film Statunitensi, cucine Orientali, balli Sudamericani.. Abbiamo accolto passivamente queste culture, e ci siamo dimenticati di contrapporre la nostra, la Cultura Italiana. Perchè conosciamo così bene le altre e non sempre viceversa? Perchè la nostra non ha il giusto peso a livello Nazionale e Internazionale? Credo che ciò vada ricercato nella nostra passività, o meglio, del nostro scarso attivismo. Il mondo di oggi è pieno di possibilità e noi non le sfruttiamo appieno. Il mondo ha bisogno più che mai di Made in Italy, ma non solo di prodotti materiali. Cosa dobbiamo fare? Conoscere prima di tutto chi siamo per poi rendere partecipi le altre popolazioni delle altezze che gli Italiani sono riusciti a raggiungere.

Questa iniziativa è un tentativo di risvegliare le persone e far riscoprire loro le bellezze che il nostro Paese ci offre. E perchè no, contribuire a sfruttarle professionalmente, in modo sostenibile.

Qui c’è una lista incompleta di alcune piccole cose che possono dare ispirazione e proposte di attivismo.

  • Puoi iniziare leggendo la Storia D’Italia di Indro Montanelli. Vivrai il Medioevo, il Rinascimento, Risorgirmento e altre grandi epoche storiche come un abitante di quei tempi.  Potrai capire i nostri difetti.. ma anche i nostri grandi pregi.
  • Leggi Dante, Foscolo, Leopardi e gli altri grandi della Letteratura. Leggerli in proprio con tranquillità è molto meglio che a scuola.
  • Ascolta la Musica Classica e i grandi compositori Italiani. Ascolta Vivaldi, Verdi, Rossini. Ci stiamo dimenticando di una delle cose che ci hanno reso grandi.
  • Visita i Musei di Milano e d’Italia. Sono le casseforti dei nostri sogni e la nostra assicurazione sul futuro.
  • Quando passeggi per le vie, alza lo sguardo e ammira i palazzi. La Bellezza può celarsi dove meno te lo aspetti.
  • Inebriati delle scoperte di Leonardo, Galilei, Volta e degli altri grandi Scienziati.
  • Organizza piccoli Tour culturali e artistici per studenti e turisti stranieri. Può essere una grande esperienza di crescita personale.
  • Battiti per la Cultura. Per più fondi, spazi ed eventi. Non bisogna ingannare la fame con falsi annunci.
  • Viaggia nei borghi medievali Lombardi, assaggia formaggi nelle Langhe Piemontesi, ammira Verona, Venezia… Esplora Firenze e fermati a Roma..Scopri la Napoli segreta e la Sicilia barocca..
  • Incomincia a sostenere associazioni culturali o che si occupano di restauri conservativi. Al posto di qualche birretta potresti donare qualche spicciolo o qualcosa di più. Le prossime generazioni te ne saranno grate.

Crea la tua lista personale, espandila e ragionaci sopra. Se anche tu senti il bisogno di condividere l’italianità, fonda il tuo movimento e coinvolgi più gente possibile. Se ti attiverai, io avrò raggiunto il mio scopo e tu ne avrai appena trovato uno!

Per stampare i volantini, clicca qui:

ProgettoItaliaIoCIsono

Annunci

6 commenti su “Incomincia un viaggio..

  1. myfullresearch ha detto:

    Resto basito per quei viaggi di nozze nel cuore d’Australia con sosta all’isola di Giava, quando i due contraenti non conoscono ancora Venezia, Firenze, Roma. Discettano sulla maratona di New York ma non conoscono i Lungarni e i Lungoteveri nostrani. Pontificano sui vari fast foods, e non hanno mai osato porzionare tomette fatte in casa, salamini nostrani e mozzarelle veraci. Vero che è sempre più difficile trovarli, anche a pagarli a peso d’oro, ma…
    Sul piano letterario è un ‘pianto greco’ (sic) ! Allevati con latte allungato da Fabio Volo, è difficile uscire dallo stretto recinto della detective story o dallo stupidario tipo ILOVESHOPPING… Ma tant’è…
    (Ho scritto anche troppo, in casa d’altri. Grazie per l’ospitalità) 🙂
    mfr

  2. sebi ha detto:

    Ciao,
    intanto grazie per aver visitato il mio blog… appena nato 😉
    e poi volevo dirti che il tuo blog mi piace un sacco, lo trovo in linea con il mio progetto web sulla cultura italiana prima di tutto! Ti seguirò, a presto!

  3. marco101984 ha detto:

    Bellissimo il tuo blog, questi punti dovrebbero essere scritti come dei comandamenti : )

  4. […] si festeggia il primo anno di età del blog. Centoquarantasette articoli fa, con “Incomincia un viaggio“ nasceva un’avventura che mai avrei pensato potesse raggiungere così tante persone ed […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...