Il “Cimento” nel Naviglio Grande di Milano. Dal 1895.

Verso la fine di gennaio 1895 la Canottieri Olona, storico club sportivo milanese, istituisce il Cimento. La parola non nasconde altri significati: si tratta di tuffarsi e nuotare nel naviglio ghiacciato. Da quell’ultima domenica di gennaio, ogni anno un gruppo nutrito di temerari onora la tradizione immergendosi nel Naviglio Grande, simbolo storico e culturale di Milano.

Ad essere precisi, il cimento non si è più tenuto dal 1962. Nel 2009, fortunatamente, è stata rispolverata questa antica tradizione sia per avvicinare i milanesi al nuoto (sport nobile, non solo a detta di chi lo ama) sia per sfatare il mito che vorrebbe le acque del naviglio inquinate e sporche. Quest’anno l’occasione per buttarsi assieme agli altri è passata, ma ci si può tener pronti per l’anno prossimo!

Annunci

6 commenti su “Il “Cimento” nel Naviglio Grande di Milano. Dal 1895.

  1. cordialdo ha detto:

    Molto bello questo filmato storico!

  2. davidepa ha detto:

    interessante davvero il filmato col gamba de legn iniziale, molto attuale la signorina che ruba l’occhio al pubblico… ma davvero on fa male alla salute ? voglio dire, più che il freddo, l’acqua del naviglio

  3. stevern-sail ha detto:

    Un tempo, molto antico, Milano era ricca di canali che venivano utilizzati per il trasporto delle merci sui barconi. l’architettura urbana donava alla città un’atmosfera paricolarmente suggestiva, che ora si è persa perchè la maggior parte dei canali è stata interrata. Una città con i canali è molto più affascinante. Bisognerebbe rivalorizzare tutte le sponde dei navigli, alcune dei quali lo sono già.

  4. dacqu ha detto:

    Belle queste tradizioni!

  5. […] Il “Cimento” nel Naviglio Grande di Milano. Dal 1895. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...