Le Mura di Lucca compiono 500 anni.

Da un’occhiata veloce alle immagini satellitari, Lucca non sembra differente da molte altre città della penisola. Tuttavia, c’è un particolare che colpisce l’osservatore attento: ingrandendo l’immagine si nota un “isola” di tetti rossi delimitata da una fascia di verde e da alcune forme geometriche. Prestando attenzione ai particolari, già dall’alto si intuisce l’imponenza delle fortificazioni.

Queste sono di origine rinascimentale e sono il frutto delle profonde trasformazioni nei sistemi difensivi delle città: l’artiglieria, che prendeva piede in quel periodo, rompeva schemi consolidati da secoli. La città di Lucca ha infatti affidato ad Alessandro Farnese la progettazione delle mura, la cui costruzione è iniziata nel 1513 ed è terminata nel 1654. Più che per lo scopo difensivo, per cui non sono mai state messe alla prova, le fortificazioni servivano da deterrente per controbilanciare le mire di una Firenze troppo avida di terre. Oggi si può entrare nella città grazie a 6 porte, e la si può ammirare passeggiando sopra quella che è una delle più importanti fortificazioni alla moderna del continente europeo.

Per questo motivo, la città vuole festeggiare i 500 anni dall’inizio della costruzione con eventi durante tutto l’anno, ma soprattutto con lavori di ristrutturazione per un totale di 9,5 milioni di euro, la maggior parte donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e poi dalla Regione Toscana. Gli appuntamenti sono molti e costituiscono un incentivo alla visita di una città che riesce a valorizzare i propri tesori dando il buon esempio agli altri comuni italiani.

Annunci

11 commenti su “Le Mura di Lucca compiono 500 anni.

  1. natrima ha detto:

    Che spettacolo!

  2. antpoma ha detto:

    Lucca è bellissima!

  3. Iya'n'Ceres ha detto:

    Sono stata a Lucca sempre e solo in occasione del Lucca Comics&Games, ma già dalla prima volta mi sono innamorata della struttura della città e delle mura. Poi, il fatto che ci sia verde tutt’attorno contribuisce a dare un tocco in più agli eventi che vi si organizzano. E’ davvero spettacolare!

  4. marco ha detto:

    Fantastiche le mure di Lucca, a me è capitato più volte di andarci in autunno, con le foglie che cadono sulle strade e sulle mura e il sole autunnale nei bei prati, come iya n’ceres in occasione della fiera del fumetto che si tiene proprio tra le strade della città : )

  5. antoguida ha detto:

    grazie per il bel post: io vivo a Lucca e faccio la guida turistica e ci aspettiamo molti visitatori per questo compleanno 🙂

  6. antoguida ha detto:

    Reblogged this on Guide in Rete and commented:
    Ecco un bell’articolo da un altro blog per cominciare a parlare del 500mo compleanno delle Mura, uno dei simboli della città di Lucca. Quanto prima vi informeremo del calendario eventi previsto per celebrare l’avvenimento!

  7. rpapac ha detto:

    Io sono stata a Bagni di Lucca con mio marito e l’ho trovata davvero romantica.

  8. Levysoro ha detto:

    Ciao!
    Stavo pensando a come festeggiare i miei 50 anni e avevo pensato a Lucca per una maratona e mi hai dato uno spunto molto interessante: visti i festeggiamenti che ci saranno sicuramente ci sarà un’atmosfera particolare e quindi non posso perdere questa occasione.
    Grazie per il suggerimento e complimenti per il tuo lavoro di valorizzazione del nostro patrimonio.
    Luca

  9. glencoe ha detto:

    ho un bellissimo ricordo di Lucca e delle sue mura, quando aveco 17 anni senza un soldo con un amico siamo partiti al seguito della classe della sua fidanzatina e abbiamo passatouna notte in un ostello appena fuori città è stato un bellissimo viaggio, mi ricordo che per cena io e il mio amico abbiamo diviso una scatoletta di simmenthal se non sbaglio doveva essere l’anno 1970

  10. […] Le Mura di Lucca compiono 500 anni.. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...