Il Dolce Stil Novo di Cino da Pistoia

Io fuʼ ʼn su lʼalto e ʼn sul beato monte
chʼiʼ adorai baciando ʼl santo sasso,
e caddi ʼn su quella pietra, di lasso,
ove l’onesta pose la sua fronte,

e ch’ella chiuse dʼogni vertù il fonte
quel giorno che di morte acerbo passo
fece la donna de lo mio cor, lasso,
già piena tutta dʼadornatezze conte.

Quivi chiamai a questa guisa Amore:
«Dolce mio iddio, faʼ che qui mi traggia
la morte a sé, ché qui giace ʼl mio core».

Ma poi che non mʼintese ʼl mio signore,
mi dipartiʼ pur chiamando Selvaggia;
lʼalpe passai con voce di dolore.

Cino da Pistoia, abbreviazione di Guittoncino di ser Francesco dei Sigisbuldi, è un giurista toscano vissuto a cavallo tra il Duecento e il Trecento. Come molti altri poeti del tempo si è cimentato nel Dolce Stil Novo, a mio parere troppo spesso stucchevole, ma con un tocco personale che rende interessanti questi versi. Cino ha composto questo sonetto sfoggiando quel bel toscano che avrà tanta fortuna in seguito.

In questo componimento si riesce a sentire la drammaticità della vicenda raccontata, il ricordo dell’amata Selvaggia che non farà più ritorno, senza gli eccessi dei contemporanei. Cino doveva pur avere qualche carta in più degli altri se i suoi versi son stati apprezzati da sconosciuti come Dante e Petrarca

4 commenti su “Il Dolce Stil Novo di Cino da Pistoia

  1. elleaur's home ha detto:

    ..complimenti per il blog. Davvero bello! Un piccolo pensiero http://elleaur.wordpress.com 🙂

  2. ioduro d'argento ha detto:

    Cino ha insegnato a Dante: forse se Dante lo apprezzava era per prender voti migliori.

  3. […] Il Dolce Stil Novo di Cino da Pistoia. […]

Rispondi

